Gli alpeggi e l’agricoltura

Alpe-Pradasca-045Nella Valle di Blenio l’agricoltura rappresenta ancora un’importante fonte di reddito;  è il distretto con maggiore superficie agricola utile. Ancora oggi per diverse economie domestiche l’agricoltura è la fonte principale di reddito e più membri della famiglia collaborano alla gestione dell’azienda.

Durante la stagione estiva il bestiame viene condotto sugli Alpi di proprietà patriziale:

  • Alpe del Lucomagno
  • Alpe Predasca (Val di Campo)
  • Alpe Carassina
  • Alpe Töira – Saltaresc (Val Carassina)

L’alpe del Lucomagno

Sull’Alpe del Lucomagno vengono alpeggiati circa 220 mucche da latte e 230-240 fra manze e vitelli ed è quindi uno dei più importanti Alpi del Cantone. Lo stabile principale è situato in Pian Segno e comprende il caseificio con un locale per la vendita dei prodotti tipici quali formaggio, formaggini, yogurt e burro.

La pascolazione delle lattifere avviene principalmente nella zona del Lucomagno (Pezza Comune), dove anche i Patrizi di Castro, Ponto Valentino e Leontica godono del diritto d’erba, ovvero la possibilità di far pascolare le loro mandrie, diritto regolamentato da una Convenzione del 1988.

L’alpe del Lucomagno gode di una posizione invidiabile rispetto alla maggior parte degli alpi ticinesi: è raggiungibile con la strada cantonale del passo, il che facilita molto il trasporto del bestiame ed è garanzia di un collegamento rapido e sicuro con le aziende agricole.

Vista la bellezza unica del paesaggio, il Lucomagno rappresenta una forte attrazione turistica ed anche l’Alpe ne beneficia potendo vendere direttamente i prodotti caseari ai turisti.

L’Alpe Predasca

L’Alpe Predasca è situato in Val di Campo ed è nato dalla fusione degli alpi Predasca e Bovarina. Viene caricato dalla Società Boggesi Val di Campo che è costituita prevalentemente dai contadini di Campo Blenio.

L’Alpe è raggiungibile tramite una strada carrozzabile che facilita l’accesso anche ai turisti.

Alpe Carassina

L’Alpe Carassina è il più piccolo dei tre alpi caricato con bovini ed è l’unico gestito da un privato e non da una Società di Boggesi.

L’Alpe è ubicato sul sentiero che porta alle capanne dell’Adula.

L’Alpe Töira – Saltaresc

Questo Alpe è destinato agli ovini perché la sua superficie non è adatta ai bovini ed è costituito dai pascoli alti in Töira e da una parte della Val Carassina.