patriziato olivone
Il Patriziato generale di Olivone, Campo e Largario è proprietario di 82 km2 di territorio, in una fascia compresa tra i 900 e i 3000 msm che si estendono dalla conca di Olivone fino al confine cantonale dei Grigioni (Valico del Lucomagno).
Il Patriziato generale di Olivone, Campo e Largario
La proprietà è costituita in buona parte da pascoli (41%), da bosco (34%), rocce e detriti (24%) e solo l’1% da stabili e fabbricati.
Il Patriziato è un Ente pubblico che si occupa della gestione del territorio e degli stabili di sua proprietà ed è stato costituito nel 1845.
Diritti e doveri del Patriziato sono regolati dalla Legge Organica patriziale (LOP) del 1992: “Il Patriziato è una corporazione di diritto pubblico, autonoma nei limiti stabiliti dalla Costituzione e dalle leggi, proprietaria di beni d’uso comune da conservare e utilizzare con spirito viciniale a favore della comunità” e “Il Patriziato ha il compito di organizzare il buon governo dei beni patriziali, di garantire l’uso pubblico e valorizzare le tradizioni locali”.
La massima autorità è rappresentata dall’Assemblea patriziale costituita dagli aventi diritto di voto (circa 680) e rappresenta l’organo legislativo i cui compiti sono determinati dalla LOP .
L’Assemblea patriziale elegge l’Ufficio Patriziale composto da cinque membri, autorità esecutiva, che tutela l’interesse dell’Ente, sbriga gli affari correnti e rende conto all’Assemblea.
Composizione Ufficio Patriziale
denis vanbianchi
Presidente
NICOLA solari
Vicepresidente
Suanito GIROLDELLI
EDGARDO Bianchi
FABIO Solari
Katia SASSELLA
Segretaria
Commissione della Gestione
Martinali Bartolomeo
Presidente